Approvato dalla giunta comunale del Sindaco Vito Santarsiero il 10.10.2007. Originariamente il primo progetto della nuova piazza porta la firma dell'Arch. Aulenti, con la collaborazione del Arch. A.Maroscia un Lucano originario di Rapolla ma molto conosciuto a Potenza per aver realizzato due gelaterie,ma dopo una prima contestazione da parte della citta ,l'Aulenti delega totalemente all'arc. Maroscia ritenendolo piu vicino alle esigenze della Città.
il Progetto non viene aprrovato dalla sovrintendenza regionale,cosi i progettisti chiedono l'approvazione direttamente al ministero,ma nonostante le dichiarazioni di contrarietà dell ex ministro Bondi il progetto viene approvato,una forzatura che come loro stessi innocentemnte ammettono : "E la Prima volta che succede una cosa simile."
Nel 2009 le contestazioni da parte della cittadinanza sono forti,diversi cittadini e associazioni si muvono e si riuniscono in un assemblea pubblica presso il Cinema 2Torri, è tale il dissenso che il l'amministrazione temporeggia per l'inizio lavori cosa che porterà anche a perdere i fondi Europei per relaizzare il progetto,ma dopo circa un anno il Sindaco riesce a rientrare di nuovo in possesso dei fondi ed inizia i lavori.Lavori che partono nel pieno silenzio che vedono un progetto diverso da quello iniziale . Il 13.10.2012 giorno dell'inaugurazione diversi cittadini e comitati spontanei di protesta con "fischi" di protesta e con slogan "vergonga !vergonga!" e il famoso striscione "Ladri di Storia" che riunisce la perfetta sintesi della protesta , sorprendente è il calore della gente e delle famiglie presenti che manifestano la propria solidarietà ai manifestanti, preseneti al taglio del nastro il l'Arcivescovo Agostino Superbo il sindaco Vito Santarsiero l'arch. Antonio Maroscia il geom. Giuseppe Brindisi e l'arch. G. Aulenti che dopo 34 giorni dall'inaugurazione muore.
il nuovo progetto non viene presentato ma bensì messo direttamente in opera infatti compare sul sito del comune quattro giorni dopo l'inizio lavori, viene comunicato ufficialmente dal Sindaco il giorno stesso che le ruspe salgono sulla storica Piazza Prefettura presentando ufficialmente lui stesso il nuovo progetto tramite social network (TWITTER). Dopo la prima contestazione il nuovo progetto viene seguito esclusivamente dall'Arch Maroscia perchè come lui stesso spiega : l'arch.Aulenti dopo la protesta da parte di cittadini (Cineama DueTorri 2009) e politici e non conoscendo i luoghi e tradizioni locali mi ha concesso "carta bianca" ritenendomi più vicino alle esigenze della comunità locale.
1) viene eliminata la fontana di fronte alla Prefettura
2) viene eliminata la messa in quota della Piazza
3) vengono eliminate le pensiline nel centro Piazza
il progetto realizzato oggi e quello relaizzato dall'Arc. Maroscia ,non è quello presentato ad inizio lavori perchè come si puo' vedere i pali esposti non solo non sono quelli disegnati ma sono in numero ed in posizioni diverse e in alcune prensetazioni ci vengono descritti in una preziosa e costosa lega di alluminio ma a noi risultano in ferro ,la pavimentazione ha colarazione invertita rispetto a quella della foto .
Successivamente